venerdì 3 agosto 2012

Elementi utili per una analisi di personalità completa

Per sviluppare un'analisi di personalità esauriente sotto il prospetto intellettivo e comportamentale, il grafologo ha bisogno di svolgere sulla grafia del soggetto che la richiede, un'accurata e rigorosa analisi.
Il materiale grafico ideale, pertanto, è rappresentato da uno scritto spontaneo di almeno venti righe, stilato su un foglio A4 (non rigato o quadrettato) e completo di firma.
Elementi aggiuntivi, ma non per questo meno importanti, sono l'età, il sesso, il titolo di studio e/o la professione svolta.
Per quanto concerne il mezzo scrittorio è preferibile l'uso della penna biro; non permettendo il pennarello e la matita, una giusta valutazione della pressione grafica, della forza cioè che il soggetto imprime sulla carta nell'atto dello scrivere.
Sempre più spesso oggi, soprattutto i giovani, scrivono in stampatello asserendo che quella è la loro scrittura abituale, scrittura che hanno adottato soprattutto per comunicare i loro pensieri in modo più semplice e diretto. Lo stampatello, purché spontaneo e personalizzato può essere oggetto di valutazione grafologica, ma richiede all'esperto una maggiore e più attenta valutazione degli elementi grafici caratterizzanti, quali la pressione, le larghezze, il calibro, il movimento sinistra/destra, la direzione sul rigo, l'inclinazione assiale, ecc..
Particolare attenzione andrà poi prestata agli eventuali collegamenti tra una lettera e l'altra, elemento questo che dovrà essere valutato, qualora si evidenzi in più parti del saggio grafico in maniera significativa.
Nei post precedenti si è già più volte evidenziata l'importanza della firma, vista ed analizzata non come elemento a se stante, bensì come parte integrante dell'intero scritto.
Nel caso dello stampatello, poi, la firma diventa necessaria ed assume un'importanza maggiore che nella scrittura in corsivo. La firma, infatti, elemento più spontaneo dell'intero scritto, permette il confronto dei singoli elementi con quelli del testo in esame, garantendo una migliore valutazione ed una più approfondita analisi dell'intera personalità. 

Nessun commento:

Posta un commento