lunedì 14 maggio 2012

Scrittura e patologie: una collaborazione tra Medicina e Grafologia

La patologia, che è di competenza medica, studia i processi morbosi, le loro cause, i meccanismi con cui si instaurano, le modificazioni strutturali e funzionali che li accompagnano.
Per comprendere, in termini di attendibilità e di scientificità, quali  sono la fenomenologie grafiche riconducibili alle diverse forme patologiche aventi implicazioni sulla scrittura, si rende necessaria la collaborazione interdisciplinare tra grafologia e medicina, con l'effettuazioni di ricerche che siano statisticamente significative e qualitativamente condotte con i giusti criteri di protocollarità. Dall'approfondita ricerca espletata per diversi anni in cooperazione tra le due succitate scienze è grafologicamente possibile rilevare alcune caratteristiche che sono specifiche di determinate patologie, senza però la pretesa di volere supplire ad una adeguata terapia che inevitabilmente accompagna le malattie stesse. Nell'organismo umano nulla avviene senza il controllo e l'azione del sistema nervoso, che è destinato a "[...] coordinare azioni e reazioni di un organismo complesso in un ambiente mutevole; non si può pensare che un organismo complesso sopravviva in un ambiente mutevole senza avere a disposizione un grosso sistema di coordinamento delle iniziative motorie e delle reazioni motorie[..]" (Reitano M. 1996 pag. 5). Parimenti, non si può pensare che le fenomenologie grafiche abbinabili a sindromi patologiche siano fisse e che non subiscano gli effetti della continua mutevolezza ed adattabilità, peculiarità specifiche di ogni essere vivente. Nella seguente presentazione di alcune patologie vengono brevemente illustrate le fenomelogie grafologiche che le caratterizzano:
1. Morbo di Parkinson - trattasi di una malattia cronica, progressiva e degenarativa del sistema nervoso centrale, che si manifesta con due segni clinici caratteristici: il tremore e la rigidità. Le fenomenologie grafologiche correlate sono: a) rigidità muscolare, che comporta lentezza e poca coordinazione del gesto grafico; b) tremore; c) tendenza alla micrografia, in quanto diminusce la grandezza delle lettere.
2. Sclerosi multipla - è caratterizzata da una demielinizzazione della sostanza bianca a placche, che mostrano caratteristiche diverse a seconda del loro stadio evolutivo. La fenomenologia grafica evidente è l'incapacità d condurre il movimento scrittorio per effetto dell'interruzione nella canalizzazione degli impulsi nervosi.
3. Morbo di Alzheimer - è la forma più comune di demenza, le cui cause possono essere a volte di natura genetica, altre volte di natura tossico - ambientale. In ambito grafico la suddetta patologia si manifesta con: a) difficoltà nel delineare con precisione i profili letterali; b) imprecisione delle strutture grafiche; c) difficoltà nell'eseguire i collegamenti tra lettere; d) scarsa coordinazione nei rapporti tra spaziature e grandezze letterali; e) tendenza discendente del rigo; f) omissione di parti di lettere e/o parole; g)disordine delle ampiezze letterali.
4. Alcolismo - il consumo eccessivo di etanolo non solo danneggia la salute, ma riduce anche la capacità di lavoro ed il mantenimento delle corrette relazioni psicologiche e sociali. Può essere suddiviso in acuto e cronico. L'intossicazione acuta da alcool deriva dall'ingestione di un quantitativo eccessivo di etanolo in tempi brevi. Le fenomenologie grafiche associate a tale patologia sono: a)eterogeneità delle ampiezze; b) tendenza al disordine grafico; c) incoerenza tra forza pressoria, velocità ed ampiezze; d) settoriali accelerazioni ritmiche alternate a momenti di rallentamento. Nell'alcolismo cronico subentrano, invece, molteplici alterazioni, associate spesso a carenze nutritive, ad assunzione di farmaci e ad infezioni. Le fenomenologie grafiche inerenti sono: a) movimento sinistra/destra stentato ed incerto; b) prevalenza di stacchi tra lettere; c) improvvisi cambiamenti del tono pressorio; d) contesto disordinato e sciatto.
5. Distrofia muscolare - è una malattia muscolare indipendente da lesione dei tronchi nervosi e del midollo spinale. La distrofia comporta la debolezza muscolare. I muscoli colpiti per primi sono quelli degli arti inferiori e, in un secondo tempo, vengono interessati anche i muscoli degli arti superiori. La fenomenologia grafica che ne consegue manifesta i segni della difficoltà di conduzione del movimento scrittorio.
6. Insufficienza mentale - con questa definizione vengono abbracciate tutte le forme di deficit intellettivi congeniti o insorti nell'infanzia. In senso lato vi rientrano il ritardo mentale, la frenastesia e l'oligofrenia. I riscontri grafologici evidenziati per tale patologia sono: a) lentezza del movimento scrittorio; b) scarsa differenziazione pressoria tra tratti discendenti ed ascendenti; c) tratti grafici mossi grossolanamente.

Nessun commento:

Posta un commento